Halsin è il primo druido e leader di Emerald Grove e si distingue come uno degli NPC più importanti che puoi reclutare nel tuo gruppo durante Atto 2 di Baldur’s Gate 3. Anche se non sei disposto ad averlo con il tuo gruppo, Halsin gioca comunque un ruolo cruciale nella costruzione della narrativa della storia.
Reclutare questo druido a forma di orso può migliorare drasticamente la guarigione e le difese del tuo gruppo. Tuttavia, trovare e reclutare Halsin non è così facile come sembra. In questa guida esamineremo in modo approfondito tutti i passaggi che devi seguire con precisione se desideri reclutare Halsin.
Dove trovare Halsin
Non appena lasci il luogo dell’incidente del Nautiloid e arrivi all’Emerald Grove, imparerai a conoscere Halsin ma non riuscirai a trovarlo da nessuna parte. Partì per indagare sull’incombente minaccia dei Goblin per l’Occidente. Trovare e salvare Halsin è tra le primissime missioni che incontrerai durante il tuo gioco.
Per trovare Halsin, ci dirigeremo verso l’accampamento dei goblin attraverso il pericoloso villaggio rovinato. Poiché la nostra guida si occupa sia della ricerca che del reclutamento di Halsin, la divideremo in Atti con l’Atto 1 che copre la sua liberazione da Shattered Sanctum, mentre l’Atto 2 copre la sua ricerca di compagno che lo porta a diventare un membro del nostro gruppo.
Come convincere Halsin a unirsi al tuo gruppo nell’Atto 1
Mentre sei impegnato a cercare di risolvere i conflitti tra Druidi e Tiefling, i Druidi ti chiedono di salvare il loro leader, Halsin, per mostrare lealtà alla loro parte. È anche determinante nella risoluzione del conflitto tra le due parti. Per fare ciò, devi entrare nell’accampamento dei Goblin e salvare Halsin dalla loro prigionia. Da lì inizia la ricerca per reclutare Halsin.
Posizione di Halsin all’interno dell’Accampamento Goblin
Halsin è tenuto prigioniero all’interno dell’area Shattered Sanctum dell’Accampamento dei Goblin. È l’area centrale degli affari e dove incontrerai tre leader Goblin. Dopo aver raggiunto lì, continua a camminare fino al Penne Worg. Vedrai alcuni goblin arrabbiati e irritanti e un grande orso tenuto prigioniero in una gabbia. L’orso in questione è il druido Halsin. Puoi parlargli usando l’incantesimo “Parla con gli animali”.
Salvare Halsin dalla prigionia
Inizia a parlare con i goblin per fermare le loro brutali molestie che portano a un breve combattimento. Nel frattempo, l’orso Halsin si libererà dalla sua gabbia e si unirà a te per dare una lezione ai goblin. Dopo aver eliminato i goblin, Halsin tornerà alla sua forma umana. Non dire ad Halsin di accompagnarti perché questo renderà ostile l’intero campo. Finirai per perdere Minthara in questo modo. O chiedi ad Halsin di restare lì o torna di nascosto a Emerald Grove.
Uccidi i leader dei goblin
Dato che sei stato gentile con lui e lo hai persino aiutato a uscire dalla gabbia, Halsin ora ti considera un amico. Tuttavia, sarebbe utile se eliminassi i leader dei goblin per dimostrare le tue vere intenzioni positive nei suoi confronti.
Poiché l’unico modo per salvare Emerald Grove è distruggere i Goblin, Halsin ti chiede di uccidere i tre leader dei goblin, Minthara, Dror Ragzlin e True Soul Gut. Esegui la sua richiesta per continuare il tuo viaggio in avanti. Ti consigliamo di non uccidere Minthara a questo punto e di metterla fuori combattimento con un colpo non letale. Ciò ti consentirà di reclutare sia Halsin che Minthara nella stessa partita.
Parla con Halsin al Bosco di Smeraldo
Dopo aver eliminato tutti i leader dei goblin, torna a Emerald Grove. Halsin sarà già lì, in impaziente attesa di sentire la buona notizia. I Tiefling e i Druidi celebreranno la loro vittoria sul loro ultimo nemico. Parla con lui al campo e Halsin accetterà di accompagnarti nei tuoi prossimi sforzi, se lo desideri. La restante storia del reclutamento si svolge nell’Atto 2.
Come convincere Halsin a unirsi al tuo gruppo nell’Atto 2
Una volta entrato nell’Atto 2, continua la trama principale fino a raggiungere il Terre Maledette dall’Ombra. Quest’area è accessibile attraverso entrambi i percorsi del Sottosuolo e del Passo di Montagna.
Dopo aver raggiunto le Terre Maledette dall’Ombra, continua ad andare avanti finché non raggiungi il rifugio noto come Last Light Inn. Si trova nella parte nordorientale della mappa del Sottosuolo. Qui è dove farai la ricerca del compagno di Halsin e lo recluterai ufficialmente.
Trova Art Cullagh e sveglialo
Molte persone si sono rifugiate al Last Light Inn per salvarsi dalla Maledizione dell’Ombra. Uno di questi è Art Cullagh, che è a malapena vivo a causa degli effetti della maledizione ed è in coma. Prova a svegliarlo e Art Cullagh pronuncerà Thanieldalla sua bocca con voce mite. Dato che Halsin ha già menzionato il nome Thaniel, è il momento giusto per portarlo qui.
Porta Halsin alla Locanda dell’Ultima Luce
Dopo aver finito di parlare con Art, torna al campo e informa Halsin delle cose laggiù. Il druido decide di visitare Cullagh e si avvicina immediatamente al Last Light Inn.
Attraverso i poteri di Halsin, imparerai che devi suonare della musica davanti ad Art Cullagh. Dovrai trovare il Liuto malconcio, che è in possesso di Malus Thorm. Solo questo oggetto potrà salvare Art Cullagh dal suo maledetto destino e risolvere il mistero di Thaniel.
Visita la Casa della Guarigione per ottenere il liuto malconcio
Dirigiti a Reithwen Town, a sud del Last Light Inn per raggiungere la Casa della Guarigione guidata da un dottore pazzo, Malus Thorm. Lo vedrai sul retro della Casa della Guarigione dopo aver attraversato la grande stanza iniziale. Opererà un paziente insieme a due infermieri.
Avvicinati al capo e inizia a parlare con lui secondo le istruzioni del dialogo. A questo punto avrai due opzioni. O per combattere Malus Thorm e le sue infermiere o convincere le infermiere ad uccidere Malus Thorm e poi se stesse.
Questa battaglia è un po’ difficile a causa delle capacità curative delle infermiere. Ti consigliamo di superare le prove di abilità e scegliere quest’ultima opzione. Una volta ucciso, saccheggia il corpo di Malus Thorm per ottenere il Flauto Malconcio.
Ritorna alla Last Light Inn con il flauto malconcio
Dopo aver saccheggiato il flauto malconcio dalla Casa della Guarigione, torna alla locanda. Mettiti accanto al letto di Art Cullagh e inizia a suonare il liuto per svegliarlo. Dopo essersi svegliato dal letto, Art dirà ad Halsin che dovrebbe trovare l’anima della Maledizione dell’Ombra, Thaniel, per sollevare la Maledizione dell’Ombra.
Segui Halsin sulla riva del lago mentre scruta in un’altra dimensione (regione di Shadowfell) per salvare il ragazzo, Thaniel. Mentre parli con Halsin, ti chiederà di sorvegliare il portale mentre entra per proteggere il ragazzo. Questo è un combattimento difficile poiché le Ombre attaccheranno incessantemente il portale, che ha scarsi HP. Usa gli attacchi AoE per liberare l’area dai nemici il più velocemente possibile.
Difendi il portale
Il tuo unico compito ora è difendere il portale dai nemici non morti mentre cercano di interrompere il piano di salvataggio di Halsin. IL 150 salute del portale sarà sufficiente per sopravvivere finché le cose non saranno finite, a condizione che tu lasci che un numero minimo di Ombre lo colpiscano con i loro colpi.
Utilizzando L’incantesimo Palla di fuoco di Gale può aiutare molto a eliminare orde di nemici meno potenti. Fai attenzione ai Wraith, poiché possono rappresentare una minaccia maggiore dei loro alleati.
Una volta difeso il portale, Halsin uscirà finalmente dal portale con Thaniel tra le braccia. Il druido ti suggerirà quindi di fargli visita al campo. Parla con Halsin al campo e questo ti permetterà finalmente di reclutare Halsin come compagno in Baldur’s Gate 3.
Riuscirai a reclutare sia Halsin che Minthara?
A partire dalla patch 5, è ufficialmente possibile reclutare Halsin e Minthara nella stessa partita. Tuttavia, Halsin non accetterà mai che la sua missione sia completata a meno che tu non uccida tutti i leader Goblin nell’Atto 1. Per risolvere questo enigma, segui esattamente i passaggi seguenti.
- Trova e salva Halsin senza far scattare l’allarme. Assicurati che tutti nell’accampamento dei goblin siano amichevoli intorno a te (o fallo di nascosto).
- Di’ ad Halsin di restare fermo e di impedirgli di seguirti poiché questo renderà Minthara ostile.
- Non uccidere ancora nessun leader goblin.Vai da Minthara e falla arrabbiare (ruba qualsiasi cosa e poi attaccala). Fallo prima di iniziare a parlarle.
- Colpisci Minthara con un colpo non letale quando i suoi HP sono prossimi alla fine. Saccheggia tutto dal suo corpo.
- Ora uccidi True Soul Gut nella sua camera seguito dall’uccisione di Dror Ragzlin (questo è della massima importanza poiché uccidere Dror prima renderà Minthara ostile).
- Ora torna all’accampamento di Emerald Grove e parla con Halsin. Il gioco registrerà Minthara come scomparsa non appena Halsin riconoscerà che la missione principale è stata completata.
- Durante l’Atto 2, dirigiti verso Moonrise Towers e salva Minthara dai suoi torturatori. Una volta salvata, tornerà al campo e potrai reclutarla.
- Ora completa la missione del compagno di Halsin e dopo aver salvato Thaniel, parla con lui al campo per reclutarlo.
- In questo modo puoi reclutare sia Minthara che Halsin nella stessa partita in Baldur’s Gate 3. Emerald Grove rimarrà intatto e il conflitto tra Druidi e Tiefling sarà risolto.