Rimanendo fedele al classico approccio RPG del “tutto va bene”, Baldur’s Gate 3 consente ai giocatori di accedere ad aree inaccessibili attraverso vari metodi. Ti imbatti in una porta o in una cassa chiusa a chiave? Bene, puoi aprirlo usando l’opzione di lockpicking in Baldur’s Gate 3.
Sfortunatamente, scassinare le serrature in BG3 non è solo una passeggiata nel parco, ma implica uno strumento specifico che devi trovare e una complessa meccanica di dadi. Anche dopo aver ottenuto tutto il materiale richiesto, il successo non è ancora garantito con il metodo Lockpicking.
Come utilizzare Lockpick in Baldur’s Gate 3
Per aprire una porta chiusa o un forziere è necessaria una chiave in BG3. Devi trovare queste chiavi esplorando le immediate vicinanze della cosa chiusa. Andare a caccia della chiave può diventare frustrante a volte quando non riesci a trovarla anche dopo molti tentativi.
Fortunatamente BG3 fornisce anche un metodo alternativo per aprire queste serrature. Ciò comporta l’uso di un oggetto di gioco noto come Strumento dei ladri. Questo strumento consentirà al giocatore di aggirare il requisito della chiave e sbloccare la porta o il baule eseguendo un controllo di abilità di Destrezza. Tuttavia, questo processo di lockpicking è piuttosto complicato e richiede alcune abilità associate e anche la tua fortuna in BG3.
Prima di acquisire conoscenze su come utilizzare lo strumento dei ladri devi prima sapere come acquisirlo nel gioco. Bene, principalmente ci sono due modi per mettere le mani sullo strumento. Il primo è saccheggiarlo dai forzieri. Lo strumento dei ladri può praticamente generarsi praticamente ovunque. Un altro modo è acquistarli dai venditori in tutto il mondo di gioco.
Aaron nel Bosco di Smeraldo è uno dei primi mercanti che puoi trovare per acquistare gli Attrezzi dei Ladri.
Una volta che hai lo strumento dei ladri in BG3 puoi aggiungerlo alla barra rapida nel tuo inventario. In alternativa, puoi semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse sui grimaldelli nel tuo inventario e fare clic su Usa, quindi fare clic sull’oggetto che desideri sbloccare.
Ciò eseguirà un lancio di dadi di destrezza in BG3. Se riesci nel tiro, la serratura si aprirà e non perderai lo strumento dei ladri. Tuttavia, se il tiro fallisce, la porta rimarrà chiusa e perderai anche il tuo oggetto Strumento dei Ladri.
Oltre allo Strumento dei Ladri, il gioco fornisce anche alcune abilità che aumentano le possibilità di ottenere successo nei tiri di destrezza.
Verifiche di abilità per scassinare in BG3
Come accennato in precedenza, la meccanica di controllo delle abilità in BG3 che coinvolge i lanci di dadi non è così semplice. Oltre alla fortuna, è anche associato ad alcune affinità di abilità. Devi avere una quantità elevata di destrezza per assicurarti di poter sbloccare facilmente le cose.
Nello specifico parlando di Lockpicking, avere un personaggio dotato dell’abilità Sleight of Hand aumenta le possibilità di ottenere successo nel lancio dei dadi. Questa abilità può essere equipaggiata utilizzando alcuni punti di riserva disponibili nella scheda Destrezza.
Oltre a ciò, puoi ottenere un potenziamento a qualsiasi tipo di prova di abilità usando l’incantesimo Guida di Shadowheart.
Sebbene queste abilità di destrezza aumentino il tasso di successo, salvare il gioco prima di utilizzare lo strumento dei ladri è una buona misura per essere più sicuri. Puoi anche utilizzare le ispirazioni salvate per ripetere il tiro nel caso in cui fallisci un test di abilità.
Inoltre, puoi saccheggiare e conservare alcuni strumenti extra dei ladri nel tuo inventario. In questo modo non li rimarrai mai senza e perderai ogni possibilità di sbloccare ciò che desideri in BG3.






